Quadra racconta la molteplicità delle voci, delle città, delle dignità, trasformando in risorse quelle che la lente moderna legge solo come vicoli, porte, muri. Eppure raccontare storie a forma di luoghi non significa solo custodire forme d’esistenza diverse da quelle dominanti ma tutelare la stessa modernità dalla perdita del senso, darle la possibilità di ricavare dal proprio interno altri universi di significato, diversi, capaci di dare voce anche ai muri.
Quadra nasce per ri-guardare i luoghi. Avere riguardo per loro.
Tornare a guardarli.
1942, regime fascista. Campo 65 accoglie i prigionieri di guerra che combattevano l’Italia sul fronte nordafricano. Migliaia di soldati inglesi, australiani, indiani e di altre nazionalità, migliaia di persone in condizioni igieniche pessime, affamate, ammassate, diverse per età, estrazione sociale e culturale.
Ma con la stessa forza d’animo, la stessa voglia di libertà. Una pagina incredibile di storia custodita nella pietra dell’Alta Murgia, una storia che abbiamo trasformato in un piccolo film, a disposizione di tutti i visitatori del Campo.
In questi posti puoi trovare le Quadra